Storytelling: in che modo può aiutare la comunicazione culturale?

Pubblicato il Pubblicato in App Musei

Raccontare una storia: più semplice a dirsi che a farsi! L’uomo è affascinato dal racconto di avventure, tragedie, commedie ed eroismi praticamente da sempre. Le storie e chi le ha raccontate hanno contribuito nei millenni a formare un vissuto comune nei popoli e percorsi consolidati di trasmissione di valori, culture e identità. In un certo senso possiamo dire che, da Omero in poi, i “narratori” di storie rappresentavano quello che oggi è per noi un museo. Un insieme di conoscenze preziose da tramandare e preservare. 

 

 

Le storie sono una parte fondamentale dell’esperienza di visita di un museo: oggi, con l’avvento dei social media e le potenzialità delle nuove tecnologie digitali, l’utilizzo delle storie all’interno dei musei vive un nuovo, forte impulso. Questo scenario ha fatto sì che le storie rappresentino ormai un elemento centrale dell’offerta culturale dei musei al proprio target di riferimento. 

Per fare storytelling in ambito culturale, bisogna concentrarsi sulle storie alle quali tutti possiamo in qualche modo relazionarci, indipendentemente dall’età, dalla lingua o dalla cultura. In generale, il pubblico può avere difficoltà a personalizzare numeri e concetti astratti. I fatti informano, ma sono le emozioni a convincere e a persuadere.

Coinvolgere significa saper condividere un’emozione e portare le persone verso un luogo simbolico, al quale sono in grado di riconoscere autenticità. E’ su questo aspetto che fa leva uno storytelling ben riuscito, incentrato su strategie che contribuiscono a generare un racconto inclusivo e fatto proprio da ogni visitatore.

Il racconto dell’arte quindi è fondamentale per stimolare nuova curiosità, attivare coinvolgimento e protagonismo delle persone, aggregare attorno alla possibilità di percorsi futuri diversi e non ancora immaginati. Per i musei, è assolutamente strategico puntare sull’ampliamento delle strategie di marketing culturale verso le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali, uno strumento per intrattenere e divertire, ma anche un canale nuovo, ancora in parte da esplorare, per creare una condivisione di valori attorno a una specifica “storia”. 

K&MUSEO, l’app realizzata da Koi Strategie Digitali, nasce proprio per realizzare coinvolgimento e condivisione attorno a una “storia”, quella delle opere raccolte nel tuo museo! K&MUSEO, l’innovativa applicazione che, grazie alle tecnologie digitali, trasforma il tuo smartphone in una guida aumentata e flessibile, per musei, mostre e attrazioni, punta proprio sullo storytelling per generare un coinvolgimento emotivo profondo nel visitatore. 

Conosciamo il valore di una buona storia e sappiamo come raccontarla! Scopri i vantaggi, la semplicità e l’efficacia di K&MUSEO, disponibile in versione base e in versione ampliata, per adattare funzionalità e contenuti a ogni diversa esigenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *