Musei, mostre, siti archeologici: oggi esplorare la bellezza di beni artistici e culturali non è più un’esperienza monodimensionale ma, grazie agli sviluppi della tecnologia e all’interazione tra patrimonio culturale e innovazione digitale, stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione. Gaming, realtà virtuale, audioguide, storytelling, mappe digitali, beacon etc. stanno trasformando la nostra esperienza di visita in un momento a più dimensioni. Quello della tecnologia è un impatto dirompente che non si limita al momento dell’interazione con i beni esposti, ma che è in grado di innescare effetti positivi anche sul fronte economico, con un beneficio evidente per tutto il settore cultura.
Il futuro appare roseo e in continua evoluzione. Tecnologia e innovazione significano infatti scambio di idee, consolidamento di buone prassi, sviluppo di nuove competenze, investimenti, nuovi posti di lavoro ad alto contenuto tecnologico e nuove importanti opportunità di crescita. In campo culturale, in particolare, l’avvento della tecnologia 5G, in grado di garantire una circolazione di dati molto maggiore e a velocità decisamente superiore rispetto a quelle attuali, consentirà di produrre immagini e video ad altissima risoluzione e offrire nuovi e innovativi servizi ed esperienze ai visitatori.
Immaginare un futuro nel quale un giorno sarà possibile assistere all’inaugurazione di una mostra o alla prima di un’opera teatrale dalla propria casa, attraverso l’utilizzo di visori di realtà virtuale che consentono la riproduzione tridimensionale delle immagini, significa poter offrire sempre più cultura a un numero sempre maggiore di persone. In base allo stesso criterio, chi vive a Roma potrà assistere virtualmente alla prossima mostra del Louvre senza doversi spostare, in una sorta di grande connessione universale della cultura.
KOI Strategie Digitali è attivamente impegnata nella creazione e nello sviluppo di nuovi scenari tecnologici per la fruizione del patrimonio artistico: supportiamo le realtà culturali con passione e competenza, passo dopo passo, nel percorso di trasformazione digitale.